La necessità di orientarsi nel percorso scolastico scelto dallo studente comporta l’individuazione di interventi volti a sviluppare condizioni e prerequisiti di base al fine di promuovere lo sviluppo personale per "stare bene a scuola".
Aree di contenuto
-
a. Analizzare l’immagine di sé (autostima, caratteristiche personali, identità di genere, ecc.)
-
b. Sviluppare competenze comunicativo-relazionali (con i pari, con gli adulti)
-
c. Analizzare le caratteristiche personali (motivazione al fare, portare a termine un compito, mantenere l’impegno, ecc.)
-
d. Identificare valori e promuovere la progettualità personale (prospettiva di sviluppo personale)
-
e. Analizzare i fattori di rischio nel percorso evolutivo (alimentazione, dipendenza, devianza)
-
f. Potenziare l’equilibrio fra impegno scolastico e altri compiti di sviluppo
-
g. Sviluppare competenze di analisi e fronteggiamento di situazioni critiche (risorse personali e di contesto)
L'impatto con una situazione nuova (contesto, organizzazione, persone, compiti) richiede allo studente di costruire nuove mappe socio-cognitive per muoversi nella nuova realtà, di pensare relazioni po...
La conclusione positiva di un percorso (successo formativo) dipende anche dalla capacità dello studente di tenere sotto controllo il suo andamento verificando, ad intervalli regolari, la percezione de...
La capacità di affrontare una scelta, sia essa formativa che professionale, implica per lo studente una riflessione sulle proprie caratteristiche (risorse, interessi, valori), conoscenze e competenze,...
Questa azione è finalizzata a preparare lo studente all’inserimento in un nuovo contesto scolastico (indipendentemente da problemi di scelta). Può essere utile sia nei passaggi naturali tra cicli di s...
La persona viene aiutata ad inserirsi nel mondo del lavoro centrando l’azione sulla fase di ricerca del lavoro stesso al fine di fargli acquisire abilità di gestione del periodo di transizione con par...