Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Benvenuto nel sito del Questionario di interessi per la scuola secondaria di secondo grado

 
vai alla home di Questionario di interessi - scuola secondaria di secondo gradoQuestionario di interessi - scuola secondaria di secondo grado

argomenti principali del sito

Cos'è il questionario di interessi


Il Questionario di interessi per la scuola secondaria di secondo grado è uno strumento predisposto dagli psicologi del Servizio istruzione, università e ricerca della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, quale supporto alla scelta post-diploma, che aiuta a capire meglio gli interessi a partire da specifiche attività e professioni.
Le tarature del questionario sono state elaborate, con le dovute procedure statistiche, sulla base dei risultati ottenuti da un campione sperimentale di 824 studenti (480 maschi e 344 femmine) frequentanti le classi IV e V di scuole secondarie di secondo grado del Friuli Venezia Giulia, nell’anno scolastico 1999/2000.

Quello che viene proposto in questo percorso è un lavoro di esplorazione sulle aree di interesse. Vi sono due opzioni -"Esplora le aree di interesse" e "Compila il questionario"- ma in entrambi i casi quello che si vuole ottenere è una autovalutazione dei propri interessi da parte del ragazzo stesso, con presupposti diversi.

Nella prima opzione ("Esplora i settori di interesse") lo studente può esplorare direttamente le aree che maggiormente lo interessano scegliendole da un elenco e leggendone una breve descrizione. Questa operazione è utile in particolare per chi ha già ben chiaro quali siano i suoi interessi e quali siano le aree che intende approfondire, oppure può essere proposta come lavoro introduttivo, a livello di classe, sugli interessi in generale.

D’altra parte per i ragazzi incerti sui propri interessi e per un approccio più individualizzato, è opportuno ricorrere alla Compilazione del questionario vero e proprio che, pur essendo un po’ più impegnativa, offre un grado di accompagnamento maggiore.

Il questionario, infatti, non presenta i settori di interesse in modo diretto, ma li scompone nei loro aspetti principali. Quello che il ragazzo deve giudicare non è quindi il suo grado di interesse per il settore in generale, ma per gli aspetti più concretamente definiti di cui si questa si compone.
Vengono inoltre elencate alcune professioni specifiche per le quali indicare il proprio interesse.

Per quanto riguarda l'interpretazione dei risultati, è importante tenere presente che il lavoro si propone di aiutare lo studente ad esplorare i propri interessi e che questi non coincidono necessariamente con le sue abilità reali o potenziali, cioè con le attitudini. Gli interessi, infatti, sono solo uno degli elementi che possono concorrere a determinare la scelta post diploma, ma è altrettanto necessario considerare quali siano le sue capacità, le sue motivazioni, il suo rendimento scolastico...

Una volta compilato il questionario si ottiene un Profilo degli interessi (vedi esempio). Va rilevato che non sempre i profili sono di facile interpretazione, in particolare quelli in cui il livello di interesse è molto simile nelle varie aree. Generalmente, in presenza di questi profili indifferenziati, si riscontra quasi sempre un quadro di incertezza, che può avere però significati completamente diversi a seconda che sia dovuto a molteplicità, scarsità o immaturità degli interessi. Per verificare quale sia il significato più probabile da attribuire a tali profili bisognerà quindi completare le informazioni emerse dal questionario con le altre caratteristiche note (o da indagare) della personalità del ragazzo.

Per tutti questi motivi è opportuno sottolineare la funzione di filtro che il questionario assume nella ricerca di informazioni sulle scuole superiori, piuttosto che la sua effettiva capacità di individuare con precisione la struttura degli interessi dei ragazzi e tanto meno la "strada giusta". Le aree emerse dal questionario devono quindi essere considerate come una spia delle possibili direzioni dell'energia individuale più che delle vere e attuali canalizzazioni della stessa.

In ogni caso, per approfondimenti sul Profilo e per consulenze individuali sulle problematiche della scelta, si consiglia di prendere contatto con uno psicologo orientatore presso i Centri regionali di orientamento.

argomenti secondari del sito

Se sei già registrato
Non ricordi la password?

Valid XHTML 1.0 Strict